Ma cosa stanno facendo i nostri cari politici italiani ?
Certamente nulla che possa aiutare veramente il nostro "Bel Paese" in questi periodi di crisi così profonda, crisi non solo economica ma anche e soprattutto morale , culturale e di ideali , che ormai si protrae da decenni. Si sente veramente la necessità di grandi cambiamenti , lo sentiamo tutti, cambiamenti che non sono relativi alle istituzioni e meccanismi di governo quanto e sopratutto relativi alle persone.
Già , uomini , Statisti come Aldo Moro, Enrico Berlinger, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e sicuramente tantissimi altri che come loro o con loro, nell' anonimato , hanno contribuito e contribuiscono ancora alla lotta per ideali veri, limpidi, persone pronte a compromessi , se servono , persone capaci di rimanere pure e comunque coerenti con i loro ideali e principi, nonostamte il potere raggiunto.
Solo utopia ? E' probabile che sia così , del resto non penso che la così tanto sbandierata (da tutti) democrazia sia così immune da tentazioni derivanti dal potere che ne deriva, potere necessario alla gestione e distruibuzione delle risorse alla collettività. Non serve pertanto gridare allo scandalo sempre e ovunque se quella o questa amministrazione pubblica ha favorito quel determinato imprenditore , se si scoprono relazioni di parentela , favoritismi e via dicendo.
Quello che però sta veramente diventando insopportabile, è l' arroganza , lo sperpero incondizionato , incontrollato e volontario di risorse pubbliche. Si passa quindi ad una situazione di totale e voluta negligenza dove il favoritismo, la parentela, gli interessi personali, la superficilaità, prendono il sopravvento. Tutto ciò, nella stragrande maggioranza dei casi, viene risolto semplicemente con accuse reciproche fra i vari schieramenti, risse televisive , coivolgimento della magistratura , esageratamente e palesemente condizionata dalla politica e quindi delegittimata nella sua funzione.
Dunque, non è la magistratura (il periodo di "mani pulite" cosa ha poi prodotto ?), non sono le forze dell' ordine o qualsivoglia istituzione che possono favorire un cambiamento così importante , una svolta culturale e ideologica vera, sincera e limpida. Come in tutte le attività umane, politica compresa, sono solo le persone , il loro coraggio, la loro ositinazione che veramente possono cambiare le cose.
l' isegnamento che ci hanno lasciato grandi personaggi come quelli sopra menzionati, che hanno pagato con la vita non per la notorietà ma per sostenere un ideale , è servito solo per ricordarli , commemorarli , renderli eroi ?{jcomments on}
Pensi che questo articolo possa essere d' aiuto anche ad altri? Allora condividilo subito nel tuo social preferito.
Tweet Segui @Dillofacile
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore