Nella nuova versione di Joomla (2.5) esiste un modulo nativo che permette di creare una correlazione tra gli articoli presenti.
Tale correlazione viene effettuata sulla base delle parole chiave (key) presenti sui vari articoli. Pertanto, è ovvio che ogni articolo dovrà contenere le "sue" parole chiave onde permettere di ricavarne le correlazioni con gli altri. Di norma, infatti, su ogni articolo che publichiamo e buona cosa inserire le chiavi di ricerca, onde permettere agli spider dei motori di ricerca, di indicizzare e posizionare il nostro articolo nella maniera più approriata al suo contenuto.
Da prove che ho effettuato , ho notato subito che il modulo in questione, in alcuni casi (con alcuni articoli) , elencava per me un quantitativo troppo grande di articoli correlati. Il modulo stesso, infatti, è molto semplice e non prevede un parametro per limitarne il numero.
Per questo motivo, nel proseguimento dell' articolo, mostrerò una semplice modifica che permetterà di limitare il numero degli articoli correlati , utilizzando la tecnica dell' override. Ricordo che la tecnica dell' override sfrutta il pattern MVC su cui si basa Joomla dalla versione 1.5 e permette di effettuare modifiche al core di Joomla senza che queste vengano perse nei successivi aggiornamenti. Ma vediamo come procedere.
Innanzi tutto "creiamo" il modulo da Estensioni->Gestione Moduli e poi bottone nuovo.
Successivamente, si aprirà la finestra con il modulo appena creato. Scriviamo "Articoli correlati" sul titolo del modulo appena creato e salviamo. Come avrete notato, il modulo non ha parametri configurabili. Possiamo però creare un Layout alternativo (facciamo l' override del template del modulo).
Andiamo sulla root del nostro sito e da quì su modules/mod_related_items/tmpl.
All' interno di questa cartella troviamo il file default.php che è il template predefinito ed unico del modulo. Il codice contenuto è il seguente:
Nulla di particolarmente complesso. Si nota un ciclo foreach che itera tutto l' array $list , inserisce l' elemento in $item e ne stampa (echo) il titolo ($Item->title). $list contiene ovviamente già vari parametri e la lista di tutti gli articoli correlati.
Vediamo ora quì sotto il file precedente modificato per far comparire al massimo 5 articoli correlati. Chiameremo questo file 5articoli.php e lo salveremo sempre su modules/mod_related_items/tmpl.
Non mi soffermo più di tanto. Da notare che il ciclo viene interrotto dalla direttiva if ($CntArticoli == $NumeroArticoli) break;
Se volete provare il codice , scaricatelo da questo link oppure dalla sezione downloads-software-vari di questo sito (non fate il copia incolla del codice riportato in articolo perchè contiene un errore di formattazione che non riesco a sistemare).
Bene, ora non ci rimane altro che entrare di nuovo in Estensioni->Gestione Moduli e cliccare sul modulo precedentemente creato (Articoli correlati). Su Opzioni Avanzate andremo a selezionare il Layout Alternativo "5articoli"(che è il file php che abbiamo appena creato).
Fatto. Ora, posizioniamo il modulo nel nostro template e verificheremo che non verranno visualizzati mai più di 5 articoli correlati. Spero possa esservi utile.
Pensi che questo articolo possa essere d' aiuto anche ad altri? Allora condividilo subito nel tuo social preferito.
Tweet Segui @Dillofacile
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore