Ci sono vari metodi per poter aggiungere gli annunci Adsense di Google all' interno di un articolo Joomla. Esistono plugin che svolgono questa funzione oppure possiamo creare un modulo HTML Personalizzato e ricorrere al tag loadposition per inserirlo all' interno dell' articolo, nella posizione che più ci aggrada. Con il primo metodo però, avremo sempre il problema di dover installare un componente/modulo/plugin aggiuntivo che poi, in occasione di aggiornamenti del nostro CMS, potrebbe non funzionare più correttamente per problemi di compatiblità. Nel secondo caso, invece, siamo costretti ogni volta a ricordarci di inserire una loadposition nel punto dell' articolo dove vogliamo che compaia il nostro annuncio Adsense. Vediamo quindi come fare per far comparire il/i nostri annunci più o meno nella parte centrale del testo del nostro articolo e alla fine.
Come spesso accade in questi casi, utilizzare la tecnica dell' override in joomla ci fornisce una degna alternativa all' installazione di plugin aggiutivi che spesso risultano essere non necessari. Il tutto è molto semplice. Supponiamo di avere già disponibili 2 annunci Google Adsense, uno di tipologia Link e l' altro Banner o anche uno solo (altrimenti occorrerà crearli o crearne anche uno solo nel nostro account Adesnse). Supponendo quindi di avere 2 annunci Adsense, iniziamo con il creare 2 moduli HTML Personalizzabili ogniuno dei quali conterrà il codice Adsense dei due annunci che vogliamo compaiano più o meno al centro ed in fondo al nostro articolo.
Annuncio al centro dell' articolo. Pubblicare il modulo per tutte le voci di menù del sito.
Annuncio in fondo all' articolo. Allo stesso modo, creiamo un secondo modulo HTML Personalizzabile contenente il codice del secondo annuncio Adsense. Pubblicare il modulo per tutte le voci di menù del sito.
Bene, ora dobbiamo posizionare in modo automatico i nostri due annunci Adsense al centro ed in fondo all' articolo. Ciò significa che, ogni qualvolta creeremo un articolo, i due annunci verranno inseriti nell' articolo senza la necessità di inserirli manualmente tramite loadposition all' interno dell' articolo. Per fare ciò, creiamo un override della visualizzazione articoli del componente com_content di joomla, che gestisce appunto gli articoli joomla.
Spostiamoci su rootdelsito/components/com_content/views/article/tmpl/ ,preleviamo il file default.php e copiamolo su rootdelsito/templates/miotemplates/html/com_content/article/. Se le cartelle html , com_content, article non esistono, creiamole. Rinominiamo il file appena copiato default.php e chiamiamolo adsense.php, apriamolo con un editor tipo notepad++ ed apprtiamo le modifiche. All' inizio di adsense.php , prima dei tag HTML, inseriamo il seguente codice:
Analizziamo queste poche righe di codice:
jimport( 'joomla.application.module.helper' ); importo le funzionalità helper di gestione dei moduli joomla
$module = JModuleHelper::getModule( 'mod_custom' , 'Adsense Centro Articolo' );<-prelevo i dati del modulo
$len = strlen($this->item->text);<-calcolo lunghezza testo articolo
(int)$mid = $len / 2;<-trovo la metà della lunghezza testo articolo
$pos = strpos($this->item->text, "</p>", $mid);<-trovo il primo paragrafo successivo alla metà dell' articolo
$first = substr($this->item->text, 0, $pos);<-prelevo la prima parte dell' articolo
$AdsenseCentroArticolo = $module->content;<-prelevo il contenuto del modulo
$end = substr($this->item->text, $pos, $len);<-prelevo la seconda parte dell' articolo
$module = JModuleHelper::getModule( 'mod_custom' , 'Adsense Fine Articolo' );
$AdsenseFineArticolo = $module->content;<-prelevo il contenuto del secondo modulo
$this->item->text = $first.$AdsenseCentroArticolo.$end.$AdsenseFineArticolo;<-ricostruisco il contenuto dell' intero articolo aggiungendo il codice adsense al centro ed alla fine dell' articolo.
Come si può notare, il codice da aggiungere è relativamente semplice. Da notare che l' annuncio adsense verrà posizionato più o meno al centro nel senso che, dal centro dell' articolo in avanti, verrà verificata la presenza del tag HTML </P> di chiusura del paragrafo e quì verrà posizionato l' annuncio.
Ora, per testarne il corretto funzionamento, non ci rimane altro che andare su "Contenuti"->"Gestione Articoli" , e da quì su "Opzioni" tab "Articoli" e da quì scegliare il layout "adesense" appena creato. Vedremo comparire i nostri annunci esattamente come volevamo ed il tutto in modo automatico, senza l' utilizzo di plugin e/o componenti aggiutivi, ma solo sfruttando l' override e quello che già Joomla ci mette a disposizione!
Grazie per la lettura. Un saluto a tutti.
Pensi che questo articolo possa essere d' aiuto anche ad altri? Allora condividilo subito nel tuo social preferito.
Tweet Segui @Dillofacile
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore