In questo articolo cercherò di spiegare come sono riuscito a configurare e far funzionare in rete la stampante multifunzione Epson Stylus Office BX300F collegata alla porta USB del router Alice ADSL 2+ Wi-Fi N.
Ho deciso di scrivere questo articolo in quanto ho trovato non poche difficoltà nel farla funzionare come print server su router Alice. Ma forse è solo per mia ignoranza o per difficoltà di reperire informazioni sulla rete. Iniziamo subito con le fasi che ho adottato per risolvere il problema.
La situazione iniziale da creare è quella di un computer senza stampanti configurate. Tipicamente, da pannello di Controllo-> Dispositivi e Stampanti si dovrebbe riscontrare una situazione molto simile alla seguente:
Nel mio caso, sono tutte stampanti "virtuali" che salvano su file. Se abbiamo avviato il computer con la stampante già collegata ad una porta USB del computer e accesa, è molto probabile che potremmo riscontrare già la stampante configurata e perfettamente funzionante, come nella figura seguente:
In questo caso, significa che Windows Update ha individuato la stampante collegata alla porta USB, installando il relativo driver tramite Windows Update. Nel caso in cui, invece, dovessimo riscontrare quanto riportato nella prima figura o un driver non proprio congruente con la nostra stampante Epson BX300F , come per esempio riportato nella figura seguente (Driver Epson ESC/P-R installato da Windows Update a fronte di una stampante Epson BX300F), sarebbe meglio procedere all' installazione del driver corretto ed aggiornato (anche se, il driver ESC/P-R funziona anche su una BX300F).
Procediamo dunque con il download del driver Epson BX300F aggiornato dal sito ufficiale presente al seguente link.Dopo averlo scaricato, procediamo alla sua installazione verificando che la stampante sia collegata alla porta USB del computer e che sia SPENTA. La sequenza di installazione del driver presenterà le seguenti schermate:
Arrivati alla schermata riportata quì sopra, procedere con l' accensione della stampante preventivamente collegata ad una porta USB del computer. Nel giro di pochi secondi, la schermata quì sopra si aggiornerà fino ad arrivare alla conferma dell' installazione del driver.
In questa fase, nel caso in cui doveste riscontrare dei messaggi di errore tipo quello riportato quì di seguito, procedete confermando con riprova.
Al termine dell' installazione del nuovo driver, su pannello di Controllo-> Dispositivi e Stampanti troverete quanto riportato quì di seguito.
A questo punto, la stampante è collegata ad una porta USB del Computer ed è perfettamente funzionante.
Ora, scolleghiamo dal computer la stampante e colleghiamola alla porta USB del router Alice. Verifichiamo la corretta configurazione del router alice, collegandoci con il browser all' indirizzo 192.168.1.1 e dal menù del router, "porta USB" , verifichiamo che la configurazione, sia come riportata quì di seguito.
Per "vedere" la stampante, dal menù Start di Windows , sulla casella di immissione comandi, digitare \\alicegate oppure \\192.168.1.1 come da figura quì sotto:
A questo punto, si aprirà la seguente schermata:
Cliccate con il bottone destro del mouse sopra all' icona StylusOfficeBX300F e dal menù contestuale , scegliete Connetti.
Verificherete la comparsa del seguento messaggio a cui confermare con OK:
A questo punto, vi si aprirà la seguente schermata da cui sarà possibile selezionare il driver appropriato da utilizzare per connettersi alla vostra stampante Epson BX300F collegata su router Alice. Il problema, però, è che il driver specifico per la nostra BX300F non risulta presente nella lista. Anche provando da CD originale, non riuscivo a caricare il driver. Ho quindi provveduto a collegare la stampante su router utilizzando il driver Epson ESC/P-R.
Dopo questa operazione, il collegamento alla stampante è risultato perfettamente funzionante. Sempre da pannello di controllo->Dispositivi e Stampanti troverete quanto riportato quì di seguito, con la nostra Stylus Office BX300F su alicegate.
A questo punto, click con bottone destro sopra all' icona "StylusOfficeBX300F su alicegate" per impostare la stampante come predefinita. Poi, di nuvo click con il destro, proprietà stampante->tab "avanzate" e sulla tendina Driver, selezioniamo BX300F e confermiamo con OK.
Bene. A questo punto, la nostra stampane Epson BX300F collegata a porta USB del Router Alice risulta perfettamente funzionante.
Pensi che questo articolo possa essere d' aiuto anche ad altri? Allora condividilo subito nel tuo social preferito.
Tweet Segui @Dillofacile
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore