{linkr:related;keywords:telecom;limit:5;title:Articoli Correlati}
Il prossimo Conto Telecom (n.1/10 dispari), emesso nel mese di gennaio 2010, conterrà un'importante novità per tutti i clienti Telecom Italia. Infatti, al fine di garantire la volontà dei clienti che utilizzano servizi di fonia e dati e ridurre i servizi mai richiesti, Telecom Italia, su indicazione di una recente delibera dell’Autorità (Delibera AGCom n. 52/09/CIR), ha messo a disposizione un Codice Segreto sul Conto del cliente, che dovrà essere utilizzato nel momento in cui si decidesse di attivare un servizio con un operatore telefonico alternativo. Questo codice dovrà essere fornito dal cliente al nuovo operatore a garanzia della sua volontà di voler cessare il rapporto contrattuale con Telecom per attivarlo con l'OLO.
Relativamente al Codice Segreto (CS), a seguito della Delibera AGCom 52/09/CIR, si precisa che questa nuova modalità di passaggio da Telecom Italia verso un operatore alternativo sarà valida, a seguito di sentenza del TAR dello scorso 18 gennaio, a partire dal prossimo 1° marzo 2010 anziché dal 1° febbraio 2010, come inizialmente indicato.
Il codice segreto potrà comunque essere richiesto già dal 1° febbraio direttamente al Servizio Clienti 187. Telecom Italia, al fine di semplificare al cliente il recupero di tale informazione, mette a disposizione contemporaneamente tre diverse modalità di fornitura del Codice Segreto: direttamente sul Conto Telecom, attraverso una chiamata al Servizio Clienti 187 o via web.
Inoltre, nella stessa ottica di salvaguardia dei clienti, i clienti degli altri operatori avranno a disposizione un Codice Segreto, che per semplicità è stato integrato all’interno dell’attuale Codice di Migrazione, già necessario per consentire al cliente di rientrare in Telecom Italia o di passare ad un ulteriore operatore alternativo.
Dovranno essere fornite da subito a tutti i clienti che ne fanno richiesta al 187, informazioni chiare sull’introduzione del nuovo Codice Segreto e sul suo utilizzo e, dal 1° febbraio 2010, dovrà anche essere fornito il Codice stesso telefonicamente qualora il cliente (titolare della linea telefonica) contatti il servizio 187 desiderando conoscere il suo Codice per passare ad un altro operatore telefonico.
Il codice segreto viene riportato nella bolleta telecom subito sotto al codice fiscale. I primi 3 caratteri del Codice Segreto sono caratteri alfanumerici e randomici. Telecom Italia ha un set di 200 combinazioni possibili diverse tra loro che ha assegnato casualmente a tutti i suoi clienti. Segue poi il numero di telefono del cliente e quindi il carattere di Controllo, che è un carattere alfabetico che viene calcolato automaticamente (attraverso un apposito algoritmo) e serve come controllo in fase di inserimento della richiesta nei sistemi.
Pensi che questo articolo possa essere d' aiuto anche ad altri? Allora condividilo subito nel tuo social preferito.
Tweet Segui @Dillofacile
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore